La Fondazione Massimo Neri nasce per portare avanti l’eredità di un uomo che ha dedicato la sua vita al progresso del territorio, all’innovazione agricola e alla valorizzazione dell’eccellenza italiana.
Massimo Felice Neri iniziò il suo percorso come funzionario della Provincia di Grosseto, dove mise le basi per un approccio visionario alla cooperazione agricola. Successivamente, come consigliere e poi presidente della cooperativa OLMA, affrontò una delle sfide più grandi della sua carriera: salvare una struttura in grave dissesto economico.
Con passione e determinazione, scelse di non liquidare, ma di ricostruire. Amante del suo territorio, Neri avviò un processo di ristrutturazione che trasformò OLMA nella prima cooperativa di produzione olearia della Toscana.
La sua visione andava oltre la semplice gestione aziendale: credeva fermamente nella forza della cooperazione, nel valore delle persone che si uniscono per uno scopo comune e nelle opportunità offerte da un dialogo costruttivo con istituzioni e associazioni di categoria.
Grazie al suo impegno, nacque Certified Origins, oggi uno dei principali attori globali nella produzione di olio extravergine di qualità. La sua lungimiranza lo portò anche alla guida del Consorzio Agrario del Tirreno, che divenne un modello di innovazione e collaborazione, evolvendosi nell’attuale Consorzi Agrari d’Italia (CAI).
Il nostro impegno
Promozione della cultura dell’olio extra vergine di oliva
Sostegno alla ricerca scientifica e innovazione
Tutela e valorizzazione del territorio e delle varietà autoctone



Sostegno ai produttori olivicoli
Educazione alimentare e salute
Sviluppo sostenibile e ambiente



Incentivazione della cooperazione internazionale
Sensibilizzazione sulle questioni climatiche
Creazione di borse di studio e premi
I soci fondatori
Olma
Cooperativa foderata d’acciaio, anche dove le cose non sono necessarie, ma permettono di comunicare l’importanza di quello che si produce. Questo è l’OL.MA. si entra in un percorso che parte dal campo e finisce nella bottiglia dell’IGP Toscano, sulla tavola di chi vuol mangiare bene.
Certified Origins
La missione di Certified Origins e’ quella di contribuire alla gioia ed alla salute delle persone attraverso il buon cibo: quello fatto con ingredienti sani, sostenibili e genuini. Selezioniamo con cura le eccellenze gastronomiche da offrire ai consumatori e cooperiamo insieme ai produttori per valorizzarle nel mondo. Grazie alle nostre tecnologie e sistemi al servizio della tracciabilità, garantiamo l’autenticità e la qualità dei nostri prodotti, celebrandone l’origine.
CAI
CAI, nato dalle esigenze del territorio …”oggi è una realtà che non si concretizza solo in un grande provider di mezzi e servizi, ma che si impegna anche nello sviluppo degli investimenti nella logistica, nelle infrastrutture più efficienti, nella frontiera delle nuove tecnologie”

